Un percorso innovativo focalizzato sulle capacità di leadership e sostenibilità
L'Executive MBA è un percorso di 15 mesi progettato per professionisti che vogliono distinguersi nel mercato del lavoro, affrontando un programma di sviluppo della leadership e delle competenze nell’organizzazione aziendale attraverso contributi in inglese, Company Visit, Project Work e servizi focalizzati sull’innovazione e la sostenibilità per trasformare la tua vita e la tua carriera.
Concilia lavoro e studio grazie alla flessibilità innovativa della metodologia didattica: un programma in formula part-time, in 14 week end, con cadenza mensile, in aula/Live Streaming e più di 60 corsi on-demand in autoformazione propedeutici alle docenze. Il percorso è strutturato in 40 giornate suddivise in 13 moduli, tutte le lezioni vengono registrate e messe a disposizione dei partecipanti.
Farai parte di una esperienza formativa unica con colleghi, docenti, professionisti, manager ed esperti provenienti da diversi settori e avrai modo di sperimentare immediatamente l'impatto del Master sul tuo lavoro. Diventare uno studente di 24ORE Business School significa entrare in una community dal network globale che favorisce l'aggiornamento continuo e il sostegno alla carriera.
Iscriversi all’Executive MBA è uno dei migliori investimenti per il tuo futuro!
KEY FEATURES
15 mesi, in formula part-time, 14 week end, lingua italiana con alcuni interventi in lingua inglese
Più di 60 corsi On Demand in autoformazione propedeutici alle lezioni in aula, per studiare quando e da dove si preferisce
Docenze in aule tecnologicamente avanzate che permettono la diretta interattiva in Live streaming, per partecipare da ovunque
Didattica operativa e aderente al mondo del lavoro: Manager e consulenti, Project Work, Company Visits, CEO Inspirational Talks, Head Hunter Talks
Network d’eccellenza: più di 50 Partner coinvolti tra istituzioni, società di consulenza, Head Hunters, aziende e associazioni di settore
“Future Based Innovation”: un modulo totalmente in inglese in collaborazione con Domus Academy con Pitch finale e doppio attestato
Sostenibilità finanziaria al merito e alla parità di genere per la carriera: borse di studio parziali e una borsa totale WOMEN IN STEM
Accessibilità economica: il Master è finanziabile con i fondi interprofessionali e attraverso istituti di credito convenzionati
STRATEGIC PARTNER
CONSULTANCY PARTNERS
CORPORATE PARTNERS
KNOWLEDGE PARTNERS
ASSOCIATION PARTNERS & PATROCINI
IL PROGRAMMA
I primi 8 moduli funzionali consentono un concreto sviluppo delle competenze per il governo di ciascuna funzione grazie ad una continua applicazione pratica.
MODULO 1
LEADERSHIP, EMPOWERMENT & CHANGE MANAGEMENT
MODULO 2
PROJECT MANAGEMENT, LEAN AND AGILE METHODOLOGIES
MODULO 3
ECONOMICS, ACCOUNTING & CONTROLLING
MODULO 4
CORPORATE FINANCE
MODULO 5
STRATEGIC MARKETING MANAGEMENT
MODULO 6
DIGITAL HR & PEOPLE MANAGEMENT
MODULO 7
DIGITAL SUPPLY CHAIN MANAGEMENT & LOGISTICS
MODULO 8
CORPORATE STRATEGY E NEW BUSINESS MODELS
I successivi 5 moduli interfunzionali, si focalizzano sui trend di mercato più innovativi e sulle nuove sfide economiche globali per cui è richiesto ai manager un cambiamento di mindset.
MODULO 9
BIG DATA, ARTIFICIAL INTELLIGENCE & BUSINESS ANALITYCS
MODULO 10
INNOVATION & DIGITAL MANAGEMENT
MODULO 11
CYBERSECURITY E DATA PROTECTION
MODULO 12
ESG, SUSTAINABILITY STRATEGY & CIRCULAR ECONOMY
MODULO 13
DOING BUSINESS IN? RISK COUNTRY ANALYSIS
Ad ogni modulo si aggiungono una selezione di corsi on-demand propedeutici alle docenze, oltre alle registrazioni delle lezioni da rivedere come, dove e quando si vuole. Infine, ogni modulo include esercitazioni, laboratori e delle testimonianze.
Sono previsti Project Work, Business Game, Company Tours e attività di Team building.
Infine, potrai partecipare ai CEO Inspirational Talks e agli Head Hunter Talks per incontrare da vicino Top Manager, Head Hunter e massimi esperti di ogni settore.
WORKSHOP IN INGLESE
Future Based Innovation - in collaborazione con Domus Academy
Obiettivo
Il programma, in lingua inglese, ha l’obiettivo di fornire le conoscenze pratiche per implementare processi e metodologie progettuali per lo sviluppo di decisioni strategiche e innovative in scenari di incertezza e gestire il processo decisionale in modo alternativo: un nuovo mindset per un approccio creativo e concreto all’innovazione.
Struttura
6 sessioni serali da 2 ore e mezza in Live Streaming, al termine dello svolgimento dei moduli funzionali, e pitch finale, per una durata complessiva di 18 ore di docenza (che verranno registrate) + 12 ore di studio individuale. Il corso si svolge parallelo alla frequenza dei moduli interfunzionali e si conclude con il pitch in chiusura dell’EMBA. Al termine del corso i partecipanti otterranno un CERTIFICATO DOMUS ACADEMY. L’attività verrà attivata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Programma Workshop
Design Based Innovation: come utilizzare il processo e i metodi di progettazione per dare spazio a creatività e innovazione
Future Oriented Innovation: formulazione delle alternative future per attivare il processo decisionale
Horizon Scanning: identificare segnali e fattori di cambiamento per elaborare una visione d’insieme e strategie di innovazione a lungo termine
Future Scenarios: costruire scenari futuri per sviluppare decisioni innovative
Ideas Generation: trasformare le idee in concetti, strumenti e metodologie per sviluppare nuovi punti di vista e mettere in pratica azioni innovative
Take Action: definire una Roadmap strategica per creare concretamente innovazione
Elevator Pitch: Presentazione del piano strategico
ATTIVITÀ DI TEAM BUILDING
L’obiettivo è creare un clima di collaborazione e condividere un’esperienza concreta per allenarsi a lavorare in team. Il Team Building consente di individuare le proprie aree di forza e di sviluppo ed è finalizzato a far acquisire maggior consapevolezza sul proprio stile di leadership e sulla propria efficacia relazionale.
COOKING TEAM BUILDING
Il Lean Cooking ha come focus il potenziamento della leadership, del lavoro di squadra e del Lean Management. I partecipanti prepareranno le loro creazioni culinarie e saranno valutati sul risultato in base alla riduzione degli sprechi, del Time Management e del coinvolgimento del team. La metafora perfetta per mettere in pratica l’organizzazione necessaria al cambiamento.
PUBLIC SPEAKING LAB THEATRE
Il modulo finale di Public Speaking Lab Theatre è utile per presentare tecniche e strumenti mutuati dal teatro per essere incisivi ed efficaci quando si parla in pubblico o si fa una presentazione aziendale volta a mantenere l’attenzione degli interlocutori.
COOKING TEAM BUILDING
PUBLIC SPEAKING LAB THEATRE
Il Lean Cooking ha come focus il potenziamento della leadership, del lavoro di squadra e del Lean Management. I partecipanti prepareranno le loro creazioni culinarie e saranno valutati sul risultato in base alla riduzione degli sprechi, del Time Management e del coinvolgimento del team. La metafora perfetta per mettere in pratica l’organizzazione necessaria al cambiamento.
Il modulo finale di Public Speaking Lab Theatre è utile per presentare tecniche e strumenti mutuati dal teatro per essere incisivi ed efficaci quando si parla in pubblico o si fa una presentazione aziendale volta a mantenere l’attenzione degli interlocutori.
COMPANY VISIT
Le Company Visit ti permetteranno di entrare nel cuore di realtà organizzative e toccare da vicino le dinamiche delle eccellenze imprenditoriali internazionali e nazionali.
LEAN EXPERIENCE FACTORY
LEF fornisce alle aziende le competenze necessarie per raggiungere l’eccellenza operativa e realizzare con successo la trasformazione digitale dei processi, attraverso una combinazione efficace di formazione esperienziale e sperimentazione sul campo. LEF ha competenze innovative per riqualificare il personale e accompagnare le aziende nei processi di trasformazione lean e digital di successo.
DATACENTER TOUR
Visita immersiva presso STACK Infrastructure, fornitore leader di infrastrutture digitali per le aziende più innovative al mondo e uno dei maggiori operatori di data center a livello globale. I suoi campus sono in continua espansione e sono strategicamente posizionati per trarre vantaggio dalle eccellenti infrastrutture di telecomunicazioni ed energia che caratterizzano la zona. Sfruttando la propria capacità flessibile di espansione ed un Uptime del 100%, STACK Infrastructure offre la scala necessaria, la portata geografica, e l’eccellenza operativa di cui hanno bisogno le aziende in rapida crescita.
SMART FACTORY
Visita a uno degli stabilimenti del gruppo Porsche-VW per comprendere l’impatto strategico ed industriale dell’elettro-mobilità. Il Factory Tour costituirà l’opportunità unica di confronto su come le tecnologie stanno dando forma alla fabbrica del futuro. Oltre alla visita allo stabilimento, è previsto un Workshop di approfondimento e la visita al museo del Brand.
DIGITALISATION
Visita alla sede milanese di Oracle, multinazionale Leader in tecnologia e Cloud con Headquarter a Austin, Texas (USA). Un’opportunità per condividere esperienze e comprendere il fenomeno della digitalizzazione: un percorso a tappe che richiede un cambio di mentalità ed organizzazione aziendale e dove per restare competitivi le strategie e i processi produttivi pre-pandemia non sono più sufficienti.
COMPANY TOUR OPZIONALI
I tour internazionali sono un momento davvero importante per conoscere realtà all’avanguardia all’estero e vivere il dinamismo dei migliori distretti urbani.
COMPANY TOUR DUBAI
Dubai è una meta di business molto ambita, un mercato stabile, uno dei PIL più in crescita a livello globale, con una politica economica unica e performante che gode di libertà di transito degli strumenti finanziari. La posizione geografica strategica, tra Europa e Asia permette a imprenditori e manager un maggior grado di apertura ai mercati Internazionali, di cui i partecipanti ascolteranno testimonianze e case history reali.
COMPANY TOUR GIAPPONE
Il Giappone è una delle economie più sviluppate al mondo e offre una vasta gamma di opportunità in vari settori, dall'hi-tech alla moda, dall'automotive alla ristorazione. Il business tour offre l'opportunità di visitare centri di ricerca e sviluppo, incontrare innovatori e scoprire le ultime tendenze e tecnologie, fornendo così spunti per migliorare i prodotti o i servizi delle aziende o delle realtà imprenditoriali dei partecipanti.
INCONTRI E NETWORKING
CEO INSPIRATIONAL TALKS
Incontra i massimi esperti di ogni settore. Un momento per confrontarsi con figure ai vertici aziendali, per apprendere i tips and tricks di un’azienda, un’occasione unica per incontrare manager di alto livello e allargare il proprio Network. Alcuni dei CEO intervenuti nella precedente edizione sono stati: Alberto Racca (Miroglio), Cristina Pozzi (Edulia), Fabio Ferrari (Ammagamma), Corrado Passera (Illimity), Mariangela Marseglia (Amazon), Stefano Pontecorvo (Leonardo).
ALUMNI
Una rete di Networking Outstanding. La community degli Alumni consente di sviluppare un solido networking. Momenti di collettività agevoleranno un confronto diretto, stimolando la condivisione di valori e favorendo la condivisione di esperienze.
HEAD HUNTER TALKS
Confrontati con i migliori Head Hunters, un’occasione di networking con i più prestigiosi professionisti del settore per aggiornarsi sui trends retributivi e le tendenze del mercato del lavoro più attuali. Alcuni degli Head Hunter intervenuti nella precedente edizione sono stati: Lorenzo Bassi (Carter&Benson), Claudio Fertonani (Transearch), Walter Gai (Amrop).
SERVIZI AGGIUNTIVI OPZIONALI
PERSONAL CAREER PATH - PIANIFICA LA TUA CARRIERA
Ogni partecipante viene guidato nella definizione di un bilancio delle proprie competenze e delle esperienze professionali, con lo scopo di pianificare le azioni più efficaci per la propria crescita e dare nuovo impulso alla propria carriera. Obiettivo del servizio è creare consapevolezza sul proprio potenziale e sul mercato del lavoro attuale al fine di mettere a fuoco gli obiettivi di carriera perseguibili.
PERSONAL EXECUTIVE BUSINESS COUNSELING
in collaborazione con Carter & Benson
L’Executive Counseling è un supporto individuale nello sviluppo delle performance finalizzato al raggiungimento degli obiettivi anche in contesti ad altissima complessità. Scopo del servizio è fornire un supporto al manager nei processi di: definizione delle strategie di business e Change Management, sviluppo delle competenze di leadership e gestione collaboratori, potenziamento delle capacità comunicative, relazionali e negoziali.
Scopri le date di partenza
Quando iniziare
Faculty
Un mix unico di consulenti, imprenditori e top manager con forte background in formazione executive, provenienti dal mondo delle imprese.
STEFANO DONNARUMMA
AMMINISTRATORE DELEGATO & DIRETTORE GENERALE Ferrovie dello Stato Italiane
Inizia la sua carriera nel 1993 come stagista in Fiat Mirafiori, laureandosi contestualmente con borsa di studio dell’Associazione Tecnica dell’Automobile. Lavora nel settore della componentistica automotive e ferroviaria (Ruetgers Automotive, TMD Friction) occupandosi di manutenzione, testing, safety, industrializzazione, produzione. Nominato direttore di stabilimento e dirigente d’azienda nel 2002 a Brescia, passa poi alla produzione di locomotive (Bombardier) e di treni ad alta velocità (Alstom) e diventa Direttore Manufacturing per entrambe le multinazionali ferroviarie. Gestisce commesse per la costruzione delle LOCO E464 (traffico regionale) e la realizzazione della prima FrecciaRossa 500. Conduce la produzione del sito di Alstom a Savigliano nel periodo di gestione delle commesse di Pendolino, Cisalpino e EMU CHINA, Minuetto e Trento Malè. Nel 2007 passa al settore Multiutility, come Direttore Operazioni e poi Presidente Operativo di Acea Distribuzione SpA. Nel 2012 diviene Direttore Aviation e Accountable Manager degli aeroporti di Roma ADR - Fiumicino e Ciampino. Nel 2015 diviene Direttore Reti e Calore, infrastrutture energetiche, del Gruppo A2A. Nel 2017 è Amministratore Delegato del Gruppo Acea SpA. Nel 2020 il governo italiano lo nomina Amministratore Delegato di Terna SpA. Considerato tra i massimi esperti di gestione delle infrastrutture per i servizi pubblici, è stato Vice Presidente di Utilitalia e Presidente del GO 15. Ha preso parte a diversi tavoli di lavoro e di crisi sia a livello nazionale (locale, regionale, governativo) che a livello internazionale. Ha svolto numerose attività di formazione collaborando con atenei come Università di Roma Tor Vergata, Luiss Guido Carli University, Pontificia Università della Santa Croce, MIP, ed altri istituti di alta formazione. È Commendatore al Merito della Repubblica Italiana. Nel 2024 viene nominato Amministratore Delegato e Direttore Generale di Ferrovie dello Stato Italiane. È Direttore Scientifico dell’Executive Master in Business Administration presso la 24ORE Business School.
CORRADO ASSENZA
PARTNER Nagima Consulenza e Formazione srl
Il suo focus sono gli "economics" d’impresa ovvero tutto quello che riguarda il bilancio, il sistema di pianificazione e controllo, la pianificazione finanziaria, i sistemi di costing e la valutazione delle iniziative di business. Il suo obiettivo è affiancare i clienti nel loro processo di cambiamento attraverso la progettazione di attività formative, di mentoring nonchè l’avvio di progetti consulenziali volti ad introdurre strumenti e processi che garantiscano un presidio più consapevole degli aspetti economici, finanziari e patrimoniali. Ha operato in molti settori industriali (industria, servizi, bancario, commessa, ...) ed anche nel terzo settore. È docente nelle principali Corporate University dei maggiori gruppi industriali e bancari italiani nel cui ambito si occupa dei percorsi formativi che interessano i talenti e lo sviluppo di laboratori di verticalizzazione dei temi economici sui processi operativi. Inoltre, è referente scientifico e docente presso la 24ORE Business School nell’ambito dell’Executive Master in Business Adminstration e di altri Executive Master.
LORENZO BASSI
PARTNER Carter & Benson
Laureato Cum Laude in Management, Finance e International Business all’Università di Bergamo, Lorenzo Bassi mostra subito interesse verso temi quali Strategia, Organizzazione e HR. Nel 2015 entra in Carter & Benson, dove attraverso un rapido percorso di crescita arriva nel 2022 ad esserne Partner. Grazie ad un Master in Digital Entrepreneurship, ha rafforzato il focus sulla ricerca di Manager in area Digital e Strategy, sullo sviluppo di Assessment e progetti d’impatto Strategico-Organizzativo. È spesso coinvolto in progetti internazionali anche grazie alle molte collaborazioni con le principali multinazionali italiane e non solo. I suoi principali ambiti di attività riguardano il mondo del Digital, del Fashion, del Fast Moving e infine l’ambito delle start-up (spesso con contatto diretto con i Fondi d’investimento che le partecipano). Oltre a essere membro del Direttivo di AIDP Giovani, collabora con molti Master, da quelli di primo livello sino ad arrivare agli Executive MBA
MASSIMO BULLO
MARKETING BRAND DIRECTOR Vodafone Italy
Massimo Bullo è il Chief Marketing Officer di Vodafone Italia, con responsabilità delle strategie e piani marketing per la multinazionale inglese in Italia e del coordinamento di tutta la Tribe Marketing della Società. In precedenza è stato Head of Division Marketing and Digital Transformation di Samsung Italia assumendo anche la responsabilità commerciale del canale di vendita digital dell'azienda coreana. Prima di Samsung ha ricoperto il ruolo di Country Marketing Director NINTENDO Italia con responsabilità marketing e comunicazione per tutti i prodotti Software e Hardware della casa madre giapponese, esperienza maturata anche in ambito FMCG nel top management di HARIBO SpA dove ha ricoperto il ruolo di Head of Marketing and Communication per l'Italia con la responsabilità di tutte le strategie di marketing e brand della multinazionale tedesca. In precedenza ha lavorato come Senior Consultant presso la società di consulenza Orange Network, occupandosi di progetti di consulenza in ambito marketing e multichannel strategy per diverse aziende, e in FERRERO, prima all’interno dell’unità Trade Marketing Innovation, e poi nel Marketing Ferrero per la sede Italiana. Attualmente è Coordinatore Scientifico e docente di Master Executive e percorsi formativi in ambito Marketing e Brand Innovation.
ALESSANDRO CRAVERA
PARTNER Newton S.p.A.
È Partner di Newton S.p.A., docente di Economia delle organizzazioni complesse presso ISIA Roma Design e di leadership e strategia aziendale presso la 24ORE Business School. Nell’ambito delle sue attività di consulenza si occupa di “Management Innovation” ovvero di ripensare l’organizzazione, la gestione e la strategia d’impresa in coerenza con le dinamiche evolutive dei sistemi complessi e di supportare le imprese nella loro evoluzione. È autore di numerose pubblicazioni in Italia e all’estero, tra cui "Competere nella Complessità" (ETAS, 2008), "The negentropic role of redundancy in the processes of value creation and extraction and in the development of competitiveness" (E:CO Organization & Complexity, 2012) e "Guida ai classici del management nell’era della complessità" (Il Sole 24 Ore, 2012).
GIULIA DETOMATI
CEO InVento Innovation Lab
Nel 2014 Giulia fonda InVento Innovation Lab, premiata B Corp in Italia, una delle "Best for the World B Corps" che aiuta aziende e istituzioni verso una transizione rigenerativa. In qualità di CEO, è responsabile dello sviluppo di progetti con aziende multinazionali e progetti education. In particolare le sue competenze si concentrano sulla gestione, certificazione B Corp, pianificazione generale, design aziendale rigenerativo, SDG, cambiamento climatico, strategie di sostenibilità e economia circolare. In occasione dell'Ashoka Changemaker Summit 2021, Giulia entra a far parte degli Ashoka Fellow, una rete di imprenditori sociali che ambiscono a un cambiamento a livello sistemico e di paradigma, per l'impegno dimostrato nell'ambito di progetti education in cui è impegnato InVento Lab. È ingegnere ambientale, e ha arricchito la sua formazione negli Stati Uniti grazie al programma "Mind the Bridge" a San Francisco e "Social Entrepreneurship" della Stanford University. È stata mentore del "The Start Up School" e mentore del programma LAUNCH del MIT a Boston. Ha svolto un periodo di attività di educazione ambientale all'estero per il National Park Service del governo degli Stati Uniti presso il National Park Service all’Acadia National.
GABRIELE FAGGIOLI
PRESIDENTE Clusit
È Presidente del Clusit (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica). È Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Cybersecurity & Data Protection del Politecnico di Milano e senior advisor degli Osservatori della Digital Innovation del Politecnico di Milano. È Adjunct Professor del MIP - Politecnico di Milano. È CEO di Digital360 S.p.A. e di Partners4innovation S.r.l. (società controllata da Digital360 S.p.A.). È stato membro del Gruppo di Esperti sui contratti di cloud computing della Commissione Europea. È specializzato in contrattualistica informatica e telematica, in information & telecommunication law, nel diritto della proprietà intellettuale e industriale e negli aspetti legali della sicurezza informatica, in progetti inerenti l’applicazione delle normative inerenti la responsabilità amminstrativa degli enti e nel diritto dell’editoria e del markerting. Ha pubblicato diversi libri fra cui, da ultimo, “I contratti di cloud computing” (Franco Angeli), “I contratti per l’acquisto di servizi informatici” (Franco Angeli), “Computer Forensics” (Apogeo), “Privacy per posta elettronica e internet in azienda” (Cesi Multimedia) oltre ad innumerevoli articoli sui temi di competenza ed è stato relatore a molti seminari e convegni.
ATTILIO GERONI
GIORNALISTA, IL SOLE 24 ORE Il Sole 24 ORE
Giornalista, analista geopolitico, è stato per 33 anni a Il Sole 24 Ore, dove ha lavorato come corrispondente da Varsavia, Francoforte e Parigi e come responsabile della redazione Esteri. Ha seguito per il giornale la caduta del muro di Berlino e la transizione politica ed economica dei Paesi dell'Est, da Francoforte ha raccontato l'avvento dell'era Merkel e da Parigi le vittorie di Emmanuel Macron alle presidenziali. Sempre per Il Sole 24 Ore è stato responsabile della redazione Mondo & Mercati, settimanale dedicato all'internazionalizzazione delle imprese. Laureato in Lettere Moderne alla Statale di Milano, ha frequentato l'Istituto per la formazione al giornalismo Carlo De Martino. Appassionato di fotografia e cinema. Audiofilo.
PAOLO IACCI
PRESIDENTE Eca Italia
Attualmente è Presidente di Eca Italia, ha la cattedra di "Gestione delle risorse umane" all'Università statale di Milano ed è anche Presidente di AIDP Promotion (Associazione per la Direzione del Personale). Ha un lungo passato di dirigente industriale prima e bancario poi. Il suo ultimo incarico è stato quello di Presidente operativo di BCC Credito Consumo, dopo aver ricoperto il ruolo di Condirettore generale del gruppo Pride, attualmente Ericsson IT Solution & Services. Ancor prima aveva ricoperto posizioni di Direttore HR e Organizzazione in Italtel, Reader's Digest, Banca Intesa e in ultimo di Iccrea Holding. Negli anni è stato Presidente di alcune società nell'ambito dei servizi ICT e consigliere di amministrazione dell'Università Bocconi e di alcune altre società pubbliche e private. Direttore responsabile del webmagazine Hr On Line e direttore scientifico del trimestrale Direzione del Personale, è collaboratore di Harvard Business Review e autore di numerosi volumi di management e sviluppo delle risorse umane.
GIULIO LO IACONO
SEGRETARIO GENERALE ASviS Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Attualmente è Segretario Generale dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), dove ha curato, tra l’altro, tutte le edizioni del Festival dello Sviluppo Sostenibile (2017-2022). Ha seguito i temi legati alla sostenibilità in Cdp e in Enel, occupandosi per molti anni anche di comunicazione e di relazioni con gli stakeholder. A New York, presso il Global Compact dell'Onu, è stato manager per i network europei, negli anni in cui si negoziava l’Agenda 2030. In passato ha lavorato con la Bnl, occupandosi di relazioni esterne, oltre a collaborare con la Rai e con diversi master universitari.
MASSIMO MATTIOLI
PRE SALES MANAGER STACK EMEA Italy
Si definisce un Data Center Evangelist! Lavora da circa 40 anni nel settore ICT. Entra in Italcable nel 1982 dove inizia la sua carriera nell’area tecnica. Ha modo di vivere il passaggio dalle tecnologie analogiche a quelle digitali, che segneranno in modo definitivo il suo interesse per le nuove tecnologie applicate alle TLC. L’azienda lo fa viaggiare in tutto il mondo per supportare tecnicamente, le grandi società Italiane con sedi all’estero. Lascerà Telecom Italia nel 1998 per entrare in Worldcom. In WorldCom, diventata MCI e in seguito Verizon, ha ricoperto diversi ruoli, tra cui responsabile delle Operations. Questo ruolo gli ha dato la possibilità di veder costruire il nuovo Data Center aziendale. Nel 2007 Verizon ha scisso le attività di TLC da quelle IT. Massimo ha scelto di seguire il mondo dei data center gestendone due in Italia ed uno in Grecia. Questa decisione ha segnato il suo futuro. Nel 2015, è stato contattato dai vertici di Supernap, ora STACK, per unirsi ad un nuovo progetto: quello della costruzione di un data center di nuova generazione, il primo del suo genere in Italia e non solo. Fino al 2019 ha ricoperto il ruolo di responsabile delle Critical Operations. Attualmente in Stack ricopre il ruolo di Pre-Sales Manager a supporto della struttura di vendita. Il suo ruolo è quello di presentare al meglio i Data Center aziendali ai futuri clienti. L’attività che gli risulta più congegnale è quella di trasferire la propria conoscenza e passione riguardante il mondo dei Data Center ad eventi pubblici, a presentazioni nelle scuole ed al mondo accademico e dell’industria.
SELINA NERI
PROFESSOR OF LEADERSHIP AND CORPORATE GOVERNANCE Hult Ashridge
27 anni di esperienza internazionale in ruoli dirigenziali nelle industrie tech, luxury e turismo in America, Europa e Asia. Consulente di gestione e Professore Ordinario di Leadership e Corporate Governance presso Hult Ashridge Executive Education (UK). In precedenza e’ stata Professore presso Hult International Business School (USA, UK, UAE), HEC Paris e Rettore del campus Hult Dubai. Amministratore indipendente. Dal 2014-2016 Amministratore Indipendente del Consiglio di Amministrazione e membro del Comitato Controllo e Rischi del Gruppo Kuoni quotato in Svizzera. Dal 2022 Consigliere di amministrazione di Fintech e Venture Capital negli Emirati Arabi Uniti. Consulente aziendale sui temi di leadership, leadership/team impact, empowerment and change, transformational change. Dottorato di Ricerca in Business and Management, The British University in Dubai. MBA, Clemson University, South Carolina, USA. Laurea in Economia e Commercio, Universita’ di Parma. Premi e riconoscimenti: Professor of the Year nel 2020 e 2021 (Hult Dubai and London), Global Faculty of the Year nel 2020 (Hult); 10 Most Admired Women Leaders in Business, CIO Magazine (2022), World's 10 Businesswomen Making an Impact and Leading Change, US magazine World Leaders (2022); Flying High Women Leaders, Aspioneer Magazine (2021). Nel 2016 il suo nome e’ apparso nella lista The Female FTSE Board Report 2016: 100 Women to Watch, pubblicato da Financial Times e Cranfield School of Management (UK).
IVAN ORTENZI
CHIEF INNOVATION EVANGELIST Bip
È Chief Innovation Evangelist del gruppo internazionale di Consulenza di direzione Bip. Ha contribuito al successo dell'iniziativa imprenditoriale di Ars et Inventio, prima società di consulenza italiana focalizzata esclusivamente sui temi dell'innovazione strategica e della creatività aziendale. Questo percorso è stato riassunto nei suoi libri pubblicati con l'editore FrancoAngeli "Innovation + Management" e "Innovation Manager" che riassumono oltre vent'anni di esperienza vicino a CEO e Chief Innovation Officer in vari settori per progettare e implementare idee innovative e modelli innovativi di successo. Co-Autore del libro "Intelligenza Artificiale" (FrancoAngeli). All'attività di consulenza, ha unito l'attività di docenza in ambito innovation management presso le principali Università e Business School Italiane quali UniCal, Cattolica, Trieste e Pavia, per i corsi executive e gli MBA.
MICHELE PALUMBO
DIRETTORE SUPPLY CHAIN & EXECUTIVE ADVISOR
Professore a contratto presso l'Università Cattolica di Milano, docente di Operations e Supply Chain presso alcuni fra i principali atenei (Politecnico di Milano e di Torino, LIUC, Bocconi) e coordinatore scientifico presso 24 Ore Business School, dove coordina alcuni corsi master, consulente per le strategie e lo sviluppo di soluzioni logistiche innovative al servizio dei Clienti. Entrato in Bayer Italia nel 2010 per ricoprire la responsabilità dell'acquisto di servizi logistici e distributivi del gruppo, è stato Head of Supply Chain Management ed ha dato vita e guidato importanti progetti di natura strategica ed operativa anche a livello internazionale nell'ambito del settore lifescience. Partner in diverse società di consulenza direzionale, ha assunto la responsabilità dei servizi logistici centrali di uno dei principali grossisti farmaceutici italiani, il Gruppo Comifar, e dell'innovazione e della logistica della piattaforma servizi del gruppo chimico-farmaceutico Hoechst in Italia. Laureato a pieni voti in Bocconi con una tesi di ricerca sull'economia circolare e con una specializzazione al Politecnico di Milano in gestione industriale, è approdato alla faculty della SDA Bocconi, dove ha progettato e coordinato i corsi di formazione manageriale in ambito logistico dell'Area Tecnologia e Produzione. "Innovatore seriale", in qualità di manager ed accademico offre una prospettiva poliedrica in grado di generare valore grazie a soluzioni tecnologicamente avanzate, sostenibili ed efficienti. Empatico ed altruista, intellettualmente curioso e visionario, ha una famiglia numerosa e si dedica da sempre ad attività caritative e di volontariato. Per citarne alcune, è stato membro del Consiglio di Amministrazione del Banco Alimentare e partecipa attivamente ai principali osservatori sulla compliance delle attività logistiche e di trasporto.
ALESSIO PENNASILICO
INFORMATION & CYBER SECURITY ADVISOR Clusit
Practice leader dell’Information & Cyber Security Advisory team di P4I, Security Evangelist, noto nell'hacker underground come -=mayhem=-, è internazionalmente riconosciuto come esperto dei temi legati alla gestione della sicurezza delle informazioni e delle nuove tecnologie. Per questa ragione partecipa da anni come relatore ai più rilevanti eventi di security italiani ed internazionali ed è stato intervistato dalle più prestigiose testate giornalistiche, radio e televisioni nazionali ed internazionali, oltre che essere regolarmente docente a corsi universitari e master. All’interno di P4I, per importanti Clienti operanti nei più diversi settori di attività, sviluppa progetti mirati alla riduzione dell’impatto del rischio cyber sul business aziendale, tenendo conto di compliance a norme e standard, della gestione del cambiamento nell’introduzione di nuovi processi ed eventuali tecnologie correlate. Credendo che il cyber risk sia un problema organizzativo e non un mero problema tecnologico, Alessio da anni aiuta il top management, lo staff tecnico e l’organizzazione nel suo complesso a sviluppare la corretta sensibilità in merito al problema, tramite sessioni di awareness, formazione e coaching. Alessio è inoltre membro del Comitato Tecnico di Clusit, Membro del Consiglio Direttivo Nazionale di Associazione informatici professionisti; AIP, membro del Comitato di Schema UNI 11506 di Kiwa Cermet ed Intertek, Vice Presidente del Comitato di Salvaguardia per l’Imparzialità di LRQA, l’ente di certificazione dei Lloyd’s e Senior Advisor degli Osservatori del Politecnico di Milano.
GIORGIO SBARAGLIA
INFORMATION & CYBER SECURITY ADVISOR
Ingegnere, laureato all'Università di Bologna, dopo esser stato per molti anni dirigente in una grande società di costruzioni italiana, è oggi Information & Cyber Security Advisor e DPO (Data Protection Officer). Si occupa di consulenza e formazione in sicurezza informatica e privacy. Su questi temi collabora da anni, in qualità di docente, con la 24ORE Business School. È Membro del Comitato Scientifico Clusit (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica) e certificato "Innovation Manager" da RINA. Ha pubblicato per GoWare i libri "GDPR kit di sopravvivenza", "Cybersecurity kit di sopravvivenza. Il web è un luogo pericoloso. Dobbiamo difenderci!" e "iPhone. Come usarlo al meglio. Scopriamo insieme tutte le funzioni e le app migliori". Collabora con Cybersecurity360 testata specialistica del gruppo Digital360 per la sicurezza informatica. Scrive anche per ICT Security Magazine, Agenda Digitale e per la rivista CLASS.La sua mission? Portare la consapevolezza ("awareness") dell’importanza della Cybersecurity nelle aziende e nelle persone, che delle aziende sono la forza. Perché, come sostiene: "La Cybersecurity prima di essere un problema tecnico è un problema culturale".
FEDERICA SEMERARI
MANAGER KPMG
Laureata in Relazioni Internazionali, Federica ha iniziato sin da subito a lavorare nel mondo della consulenza nell'ambito della Corporate Social Responsibility. Negli anni ha maturato diverse esperienze che le hanno permesso di ampliare e consolidare le proprie competenze in diversi ambiti socio-ambientali. Nel 2022 è entrata con il ruolo di Manager nell'unità Climate Change & Sustainability Services di KPMG dove supporta aziende di diverse industry nella definizione della strategia di sostenibilità, dei sistemi e modelli di rendicontazione delle performance ambientali, sociali e governance (Bilanci di Sostenibilità, Dichiarazioni non finanziarie ai sensi del d.lgs 254/2016, Bilanci Integrati, TCFD, etc.), dei sistemi di governo aziendale per la corretta gestione dei temi di sostenibilità e di specifiche ulteriori progettualità.
GIANLUCA SGUEO
PROFESSORE Ecole d'Affaires Publiques, SciencesPo Paris
È Professsore in Digital Democracy presso l'Ecole d'Affaires Publiques di SciencesPo Paris. È inoltre Global Media Seminar Professor presso la New York University Florence e Research Associate presso la Brussels School of Governance, in Belgio. Dal 2021 riveste l'incarico di Policy Advisor presso il Ministero per l'Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale. È inoltre Direttore dell'area istituzioni di I-Com, Istituto per la competitività, un'associazione senza finalità di lucro che promuove temi e analisi sulla competitività e la regolazione dei mercati. Ha pubblicato numerosi articoli sulla democrazia partecipativa, la rappresentanza di interessi e l'innovazione nelle pubbliche amministrazioni. Il suo ultimo tema di ricerca riguarda la digitalizzazione dei servizi pubblici
LUCA SOLARI
FOUNDER OrgTech
Professore ordinario di Organizzazione aziendale presso l’Università degli Studi di Milano e fondatore di OrgTech, società che traduce il Freedom Management in un programma di trasformazione innovativa di imprese e istituzioni. Presso l’Università degli Studi di Milano riveste anche il ruolo di Presidente di Fondazione Unimi e Direttore della Scuola di Giornalismo Walter Tobagi. Ha pubblicato numerosi articoli e libri, tra i quali Freedom Management che anticipa il cambiamento dei modelli organizzativi e di recente, con Paolo Iacci, il carteggio Purpose e Leadership ibrida, una riflessione sulla necessità di trasformazione dei modelli di gestione delle imprese. Ha consolidato negli anni un’esperienza a cavallo tra teoria e pratica su tutti i processi di trasformazione dell’organizzazione e della funzione gestione risorse umane.
Lorenzo ha realizzato il suo intero percorso professionale nel 2000 all’interno di KPMG occupandosi di corporate sustainability, risk management, climate change, intellectual capital management e corporate governance. Nel corso della sua carriera professionale si è specializzato nell'integrazione delle politiche di sostenibilità lungo le varie fasi della catena del valore in diversi ambiti: strategia, rischi e governance, misurazione delle performance, stakeholder engagement e reporting. Docente presso l’Università Cattolica di Milano e l’Università Carlo Cattaneo. Componente del Gruppo di ricerca “Assurance sulle non financial information”- ASSIREVI, dell’Osservatorio Normativo AIIA (Associazione Italina Internal Auditor), Gruppo di lavoro sulla Sostenibilità dell’AIAF (Associazione Italiana Analisti Finanziari) e del Comitato scientifico – IID e del Comitato scientifico del master “La gestione della sostenibilità aziendale” –24 Ore Business School. Partecipa ai principali tavoli tecnici sui temi della corporate sustainability ed autore di articoli e saggi sul tema. Autore di “Sostenibilità in cerca d’impresa” edizione EGEA. Laureato con Lode presso l’Università degli Studi di Salerno e Master in “Decisioni economiche e Responsabilità Sociale” promosso dall’Università Carlo Cattaneo.
ALESSANDRO VOLPE
HEAD OF DATA SCIENCE BIP xTech Italy
I lead the Data Science practice in BIP xTech Italy, contributing to the technical management of the Data Science & AI practice, leading Competence Development initiatives and Machine Learning/AI programs for BIP's customers.
ANDREA VISMARA
CONSULENTE E FORMATORE DI PROJECT MANAGEMENT Progetti Vivi
Consulente e formatore di Project Management presso aziende e business school in Europa e Medio Oriente sino dal 2002, è certificato PMP, PMI-PBA, Prince2, MSP, e ITIL. Ottenuto un MBA presso Profingest Management School (ora Bologna Business School), è stato docente nei programmi MBA dal 2002 al 2008. Dal 2009 è membro della faculty della 24ORE Business School e referente scientifico per tutti i master in Project Management. Senior Associate di Management Centre Europe (Bruxelles), emanazione europea della American Management Association, quale consulente e formatore. Consulente aziendale sui temi della innovazione di prodotto e processo e gestione di progetti internazionali nei settori ICT, Automotive, Trasporti, Banking, Assicurazioni, Finanza, Operations e Logistica, Luxury, Consulting, Pharma, Difesa e Aerospazio. Socio fondatore di aziende tecnologiche, con filiali in Germania, USA, Cina e Taiwan.
Informazioni utili
Tutto ciò che serve per iniziare
CRITERI DI AMMISSIONE
Laurea in qualsiasi disciplina o titolo di studio equivalente riconosciuto da 24ORE Business School o in alternativa esperienza professionale qualificante;
esperienza professionale di almeno 6/7 anni;
buon livello della conoscenza della lingua inglese (in quanto alcune lezioni e parte del materiale saranno in lingua inglese);
uno dei seguenti test di ammissione: test EMAT (test logico, matematico, di ragionamento e di inglese) in alternativa alla presentazione del test GMAT (Graduate Management Admission Test).
DOMANDA DI AMMISSIONE
curriculum vitae e/o profilo Linkedin;
eventuale risultato del test EMAT o GMAT;
eventuale risultato del test TOEFL o IELTS o PTE Academic.
COLLOQUIO DI ORIENTAMENTO ONE TO ONE E TOUR DELLA SEDE
Prenota uno colloquio di orientamento One-to-One con il nostro Admission Team, in Live Streaming o in presenza, per approfondire programma, contenuti, obiettivi e le agevolazioni attualmente previste.